cosa e banner

Come funziona

come funzionaCERTET opera attraverso un apposito Comitato Tecnico Scientifico (CTS), costituito da un rappresentante nominato dell'Organismo accademico scientifico (UNICLAM), un rappresentante dell'Organismo di certificazione (Certiquality) e da un rappresentante dell'Organismo Tecnico (Tre Bit), che assicurano il funzionamento del sistema.
Il CTS ha il compito, rispettando un apposito regolamento interno, di progettare e certificare un corso che può essere richiesto direttamente da diversi soggetti (Soggetti richiedenti: Impresa singola o associata, Fondi Interprofessionali, Ente di Formazione, Ente Pubblico, Associazione di categoria, Sindacati, Ordini Professionali).
La formazione potrà essere erogata da un soggetto erogatore terzo (Università, Centro di Ricerca, Enti di formazione, Enti di cui all'Art. 1 Legge 40/87, Istituti superiori che rilasciano titoli di istruzione secondaria superiore, Ordini Professionali) o direttamente dall'azienda richiedente attraverso singoli docenti formatori in possesso dei requisiti previsti dal corso certificato. I soggetti erogatori dovranno accreditarsi a CERTET per poter operare nel sistema.
Il soggetto richiedente, in base alle proprie esigenze formative, potrà richiedere un corso "storico", ossia un corso già precedentemente sviluppato e quindi già presente nel catalogo formativo o un corso "tailor-made" o "su misura" costruito sulla base delle specifiche esigenze dell'azienda o dei lavoratori.

Accesso Utenti